Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

domenica 13 novembre 2011

Mostre ed eventi: Nuove rassegne al Museo del Cinema

Questo museo spettacolare e interattivo all'interno della Mole Antonelliana di Torino permette di percorrere tutta la storia del cinema: dalle prime rudimentali apparecchiature fino ai giorni nostri.
Si sviluppa su 5 piani, con un percorso espositivo di 3.200 mq e conserva anche un'importante collezione di manifesti, pellicole e una valida biblioteca.
Vale la pena visitarlo, è ideale e stimolante anche e soprattutto per i bambini (di qualsiasi età).







Si trova in via Montebello 20, tra via Po e corso san Maurizio a Torino, e osserva i seguenti orari:
da martedì a venerdì: 10,00-20,00
sabato: 10,00-23,00
domenica: 10,00-20,00
lunedì chiuso.






Per informazioni aggiuntive http://www.museonazionaledelcinema.it/



Al momento sono inoltre presenti alcune rassegne:
Amos Gitai. Architetture della memoria
Mole Antonelliana e Cinema Massimo, Torino
4 novembre 2011 - 8 gennaio 2012
Al piano interrato della Mole Antonelliana, per la prima volta aperto al pubblico, si potràvisitare la video-installazione di Amos Gitai, uno dei maggiori cineasti dei nostri tempi. Incentrata sulla figura del padre, famoso architetto della Bauhaus di Berlino imprigionato dai nazisti, sul tema della memoria, sulla necessità della trasmissione e sul ruolo dell’arte, la video-installazione, con immagini tratte dai suoi film, crea un percorso visivo e sonoro di straordinaria densità. In parallelo verrà organizzato un omaggio al regista israeliano al Cinema Massimo, con una retrospettiva che presenta al pubblico diciotto lungometraggi, alcuni ancora inediti in Italia.

Robert Altman. America America
Mole Antonelliana, Torino
12 ottobre 2011 – 29 gennaio 2012
In occasione della retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival, il Museo Nazionale del Cinema organizza alla Mole Antonelliana una mostra fotografica dedicata al regista Robert Altman. È prevista la pubblicazione diun volume di saggi e testimonianze edito da Il Castoro.

Cantiere Mole 2011. Immagini di un restauro                             
Mole Antonelliana, Torino
22 giugno - 8 gennaio 2012
Una mostra fotografica che racconta il percorso progettuale e la realizzazione dei lavori relativi al restauro della cupola della Mole Antonelliana e all’installazione del Gioiello di luce tricolore in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
















Nessun commento:

Posta un commento